Il Tai Chi chuan (“pugilato del principio primo”) è una antica arte marziale cinese. La sua peculiarità risiede nell’essere una “meditazione in movimento”: i movimenti lenti e armoniosi, e la concentrazione e il rilassamento che portano con sé, consentono a chi pratica il Tai Chi Chuan di trovare una oasi di quiete nello stress della giornata. È adatto a tutti, anche alle persone anziane, perché, come già detto, i movimenti sono lenti e non richiedono grande prestanza fisica. Grazie a questo tipo di ginnastica, il corpo può allenarsi senza stress, e si può ottenere un miglioramento della forma fisica come della tranquillità mentale.
SHAOLIN CHUAN
Shaolin (“giovane foresta”) è il nome di un antichissimo tempio, che esiste tuttora (anche se non è la costruzione originale) in Cina. Da questo tempio hanno avuto origine le arti marziali orientali che oggi conosciamo.
È un tipo di arte marziale molto conosciuto, in genere col più generico nome Kung-Fu.
Nella scuola Jing Qi Shen, in particolare, si pone specificamente l’accento sulla inutilità dell’aggressività: la pratica dell’arte marziale deve servire per salute, e, eventualmente, per autodifesa, ma mai per offendere o prevaricare.
FILOSOFIA ORIENTALE
Lo studio della filosofia orientale si occupa principalmente dell’analisi del pensiero Taoista antico, senza trascurare riferimenti ad altre correnti, soprattutto Confucianesimo e Buddismo Chan (Zen). I materiali utilizzati comprendono gli scritti dei principali autori, come Lao Tze e Chuang Tze, scritti meno noti tramandati da famiglie cinesi, nonché dispense esplicative dei vari argomenti.
Le lezioni sono organizzati in gruppi, a vari livelli di approfondimento.
MASSAGGIO AN MA
Il massaggio An-Ma si prefigge di riequilibrare e rilassare il corpo umano. Nel massaggiare ci si serve di oli ed essenze profumate, e si stimolano alcuni punti del corpo con la moxa, bastoncini d’incenso accesi che danno una piacevole sensazione di calore. Si pone molto l’accento sul rapporto tra massaggiatore e massaggiato, che rappresenta una vera e propria forma di comunicazione: per questo l’effetto rilassante è in buona parte determinato dall’intesa tra essi.
QI GONG
È un’antica tecnica di respirazione che permette di migliorare l’ossigenazione del corpo e allentare lo stress, rilassando i muscoli tesi. I particolari esercizi consentono inoltre di sviluppare l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti, risultando propedeutici sia alla meditazione che all’esecuzione delle forme marziali vere e proprie.
ARMI TRADIZIONALI
Con l’aiuto del bastone corto e del ventaglio, e, col procedere dell’esperienza, di altre armi tradizionali, si approfondisce la consapevolezza del proprio corpo mediante l’interazione con un oggetto. Muovere l’arma come se facesse parte del proprio corpo, con fluidità e naturalezza, richiede e sviluppa la tranquillità interiore e la concentrazione.
ALTRI CORSI
Col procedere nell’esperienza all’interno della scuola, si può accedere a corsi più impegnativi e specializzati: calligrafia cinese, meditazione, corsi avanzati di arti marziali. I corsi vengono organizzati in relazione alle richieste e alla disponibilità degli allievi.